Sodano, inserire reato ambientale in codice penale

Sodano, inserire reato ambientale in codice penale

vicesindaco di Napoli dopo firma Patto per la Terra dei Fuochi

”Oggi che esiste un Governo sostenuto da un maggioranza politicamente trasversale, appare urgente l’ inserimento del delitto di reato ambientale all’interno del codice penale”. Lo ha detto il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, in merito al protocollo ”Patto per la Terra dei Fuochi”, sottoscritto oggi a Napoli.

Allo stesso modo, ha sottolineato Sodano, ”è altrettanto urgente lo stanziamento di risorse necessarie per un intervento di bonifica di tutti quei luoghi che sono stati oggetto, in questi decenni, dello sversamento illecito da parte delle ecomafie”.

”Per quanto riguarda il Comune, anche prima della sottoscrizione del protocollo – ha ricordato – sono state realizzate diverse bonifiche nelle zone più esterne della città e, poche settimane fa, è stata approvata una delibera di stanziamento di 500 mila euro per le bonifiche dei siti di sversamento illecito”.

”Il protocollo contro i roghi tossici, sottoscritto oggi – ha aggiunto – rappresenta il frutto dell’impegno che comitati e cittadini dell’area compresa fra Napoli e Caserta hanno portato avanti, per anni, con coraggio e determinazione”. ”Questa amministrazione, fin dall’inizio del suo mandato, ha sempre avuto la massima attenzione verso questa battaglia condotta dal territorio – ha proseguito – Il protocollo rappresenta un punto di partenza per contrastare tale fenomeno criminale contro l’ambiente e la salute dei cittadini”.

”Adesso deve essere sempre di più rafforzata l’opera repressiva e preventiva da parte delle forze dell’ordine – ha concluso – ma deve anche essere realizzato, sul piano legislativo nazionale, l’inasprimento delle pene per reati ambientali”.

Annunci


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...