Pd. Appello al tesseramento di Barca, Civati, Puppato, Casson, Serracchiani, Bettini. Segreteria sotto accusa

Pubblicato: 19/09/2013

pd appello tesseramento

Hanno scelto il giorno della tanto attesa assemblea nazionale del Pd per lanciare la loro iniziativa: un appello per invitare la gente a iscriversi al Pd. Detto così, sembra roba soft, anche sonnacchiosa, tipo da cambiare canale al solo annuncio. Ma così non è. Perché, apprende Huffpost, il testo dell’appello, che verrà diffuso venerdì mattina, è polemico con l’attuale dirigenza Pd, accusata di immobilismo sulla questione tesseramento, proprio con il congresso alle porte. Della serie: il partito è affetto da emorragia di militanti e il quartier generale non fa nulla per impedirlo. Quindi l’appello agli elettori: tesseratevi nonostante le scelte del Nazareno. Caustico.

I promotori dell’appello sono sei: Laura Puppato, Fabrizio Barca, Pippo Civati, Deborah Serraccchiani, Goffredo Bettini, Felice Casson. Come si vede, ci sono ‘non-allineati’ come Puppato, Civati, Casson, renziani come Serracchiani e Bettini e anche uno come Barca, ufficialmente non schierato con alcun candidato, non interessato alla corsa congressuale, da mesi impegnato sul territorio, in giro per i circoli Pd a tentare di ricostruire una tela di partecipazione politica.

Ma il punto è che l’appello si muove soprattutto da un sospetto: e cioè che la mancanza di una vera e propria campagna per il tesseramento sia un modo per chiudere le porte del Pd all’esterno e controllare gli iscritti in vista del congresso. Un punto, quello dell’apertura all’esterno, che sta molto a cuore ai renziani ed evidentemente condiviso dai firmatari dell’appello.

Intanto, la trattativa sulle regole del congresso è ancora in alto mare, tanto da lasciar presupporre che si potrebbe arrivare in assemblea senza intesa. “Potremmo anche arrivare in assemblea, vedere come va e poi decidere”, si lascia sfuggire un renziano. Il caos è dietro l’angolo.

Angela Mauro

http://www.huffingtonpost.it/2013/09/19/pd-appello-tesseramento-barca-civati-puppato-casson-serracchiani-bettini_n_3956060.html?utm_hp_ref=fb&src=sp&comm_ref=false



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...